BALUCHESTAN
Baluchestan
La vasta regione del Baluchestan si trova nel sud-est dell’Iran, al confine con il Pakistan, l’Afghanistan e il mare d’Oman. Madre natura non è stata molto generosa verso l’Iran, ma lo è stata ancora meno nei confronti del Baluchestan. La zona è composta dal deserto e da una parte di pianura ed è per questo motivo che risulta scarsamente popolata. Alcuni storici ritengono che le prime immigrazioni risalgano al XI D.C., ma solo nel XVIII secolo, per ordine di Nader Shah, i popoli si sono stabiliti in quest’area. La regione del Baluchestan non ha una tradizione storica nell’ambito della produzione di tappeti. La stragrande maggioranza della fabbricazione avveniva grazie ai nomadi Baluci nella regione vicina e più attrezzata, il Khorasan. Una parte della popolazione vive di transumanza ed è per questo che si utilizza il telaio orizzontale, più facile da trasportare. I disegni riprodotti rappresentano, come in buona parte dei tappeti, gli elementi presenti sul territorio ossia la natura, i simboli religiosi, ecc. Il disegno più diffuso in questa area è quello dell’albero della vita. I motivi geometrici e stilizzati risultano prevalenti, mentre i colori ricorrenti sono rosso, rosso forte, marrone, blu, blu forte, color terra, cammello e fino poco tempo fa era conveniente servirsi di colori naturali. I tappeti più diffusi sono generalmente di piccole dimensioni, solitamente non superano di 7,8 mq, perché servono a ricoprire il terreno sotto le tende.
La manifattura di questi splendidi prodotti è di tipo medio fine, il nodo è quello persiano. Fino a poco tempo fa l’armatura era sempre di pelo e lana di capra, ma più di recente è stato introdotto il cotone.
I bordi a doppio tondo in pelo di capra rappresentano una delle particolarità dei tappeti del Baluchestan, mentre sono assenti da quelli persiani. L’altra particolarità è che i maestri, per arricchire il tappeto sia all’inizio che alla fine del manufatto, collocano una cimosa in cotone vivacemente colorato, che attira l’attenzione. Per tessere questo dettaglio si ricorre alla tecnica usata per i Kilim. I tappeti provenienti da Temuri e Mashad godono di una maggiore resistenza. Alcuni tappeti antichi del Baluchestan vantano una notevole raffinatezza e colori equilibrati e tenui, tanto da poter essere paragonati agli eccellenti tappeti Persiani o del Caucaso.