HERIZ
HOME >> Origine dei tappeti >> Heriz
herati
Heriz
La città di Heriz è situata in una vasta area, dove sono presenti diversi piccoli villaggi. Come abbiamo accennato, storicamente l’Azerbaijan ha sulle sue spalle una ricca storia nel settore della tessitura dei tappeti. Nonostante non ci siano dei documenti che dimostrano una presenza dei tappeti di Heriz, alcuni esemplari sono nelle aste e nelle collezioni di privati e sono testimonianza di una manifattura artistica e pregiata. I più rinomati prodotti di questa zona provengono dal villaggio Serab, Bakshayesh.
Le particolarità di questa zona sono:
- La dimensione: tradizionalmente producevano tappeti di grande dimensioni (da 6 fino 24 metri quadri e a volte anche più grande);
- I colori, come per tutto l’Azerbaijan e per la zona caucasica, hanno delle tinte armoniose, soft e contemporaneamente hanno una vivacità spettacolare. Ecco perché è uno dei tappeti che col passare del tempo ha potuto mantenere il suo faccino.
- La manifattura di Heriz è medio-fine, raramente si vede un’annodatura eccezionalmente fine. Il nodo è quasi sempre simmetrico. Anche in questo causo ci sono rari esemplari con dei nodi asimmetrico.