SIMBOLOGIA

HOME >> Simbologia
HERATI TAPPETI

Simbologia

Le pitture ed i graffiti ritrovati all’interno delle caverne sulle montagne rappresentano le prime impronte lasciate dall’uomo sapiens. Si tratta per lo più di simboli, in particolar modo di animali e della natura, o quanto meno delle rappresentazioni di essi. Infatti, grazie alla lunga permanenza in un determinato territorio, gli esseri umani hanno imparato molto da tutto quello che li circondava, ( boschi, montagne, animali, terra, cielo, sole, stelle, ecc.) Col trascorre del tempo gli elementi nella vita dell’uomo iniziarono ad assumere un particolare significato, tanto da diventare dei veri e propri codici da tramandare di generazione in generazione. 

I simboli e le codificazioni permettevano la trasmissione di una certa visione e comprensione del mondo e nel tempo sono diventati concetti di riferimento per i popoli. Non dobbiamo dimenticare che la raffigurazione pittorica del mondo esterno è un processo antecedente alla scrittura. Oggi, dopo migliaia di anni trascorsi, abbiamo elaborato un’altra visione del mondo e abbiamo capito che molte delle nostre convinzioni relative alla natura erano spesso fondate sull’ignoranza. Ne sopravvivono invece una parte che rivestono tuttora un ruolo molto importante nella nostra vita. Va comunque ricordato che l’incessante modificazione del pensiero umano, sia scientifico che religioso, ha ovviamente contribuito a cambiare i significati dei simboli. 

Osservando i reperti provenienti dalle civiltà egizia, greca, persiana con i loro eroi e i loro dei e proseguendo lungo il corridoio storico dal medioevo fino ai nostri giorni, possiamo tranquillamente constatare le presenza di simboli ricchi di significato. Inoltre dobbiamo tenere presente che fino a non molto tempo fa i mass media non erano così diffusi e le chiese, i monasteri, i templi, le moschee e qualsiasi luogo di aggregazione sociale e di culto permettevano alla gente di risalire al proprio passato attraverso i simboli ivi presenti. La letteratura, l’architettura, la scultura, la pittura sono oltremodo ricche di simboli e significati ed è fondamentale per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza del tessuto sociale di un popolo approcciare con le arti che ne racchiudono la storia. Dal mondo dei tappeti ad esempio, si può desumere molto delle tradizioni, della storia e delle usanze dei popoli asiatici. Il tappeto nasce quale complemento di arredo necessario e decorativo, ma attraverso di esso, nel tempo, gli asiatici hanno espresso e trasmesso il loro sapere ai posteri, trasformando i tappeti in un veicolo di cultura.

×