KERMAN
Kerman
La città è situata in un territorio desertico e montuoso; qui noi percepiamo la presenza secolare della produzione dei tappeti, l’arte manifatturiera è infatti molto radicata nella storia di questa città. La zona gode di un’importanza internazionale nella produzione dei tappeti antichi e tutt’ora nei grandi musei sono spesso presenti rari esemplari di tale provenienza. Il vanto è quello di produrre tappeti di grandi dimensioni. Le case reali nel corso di diverse monarchie persiane venivano arredate con i tappeti provenienti da questa regione.
Questi tappeti hanno una ricchezza nella composizione dei disegni ed una gamma di colori molto particolare, piuttosto raffinati. Rosso, avorio, celeste e panna, sono colori predominanti nel tappeto Kerman. Come tutti tappeti prodotti al centro del’Iran, anche Kerman segue uno schema tradizionale del tappeto persiano.
Si può notare il motivo floreale con una cornice grande e due cornici secondarie. Un’altra particolarità che si nota nei tappeti di Kerman e a volte di Khashan che le cornici, sia quelle principali che quelle secondarie, si rappresentano tutto intorno all’unica cornice, cosi i maestri rendevano più imponente il tappeto. L’armatura usata è sempre di cotone.
I tappeti di Kerman, come tutti i prodotti del centro dell’Iran, hanno due passaggi di trame: uno con filato grosso e uno sottile, la cui qualita’ di annodatura parte da medio-fine a extra fine. Inoltre vantano una lana pregiata e molto morbida.
Si trovano tappeti per un uso commerciale fino a dei capolavori. I tappeti di questa area, che hanno conquistato una fama internazionale, derivano dalla zona di Ravar, che è situata al nord-est di Kerman. Il motivo per cui Ravar ha raggiunto questo livello è stato grazie agli eventi bellici accaduti del XIX secolo. Durante le battaglie in torno alla città di Kerman molta gente è stata costretta a rifugiarsi a Ravar e tutt’ora la città rappresenta i tappeti di alta qualità e di eccellenza della zona di Kerman.
I tappeti prodotti a Ravar sono molto pregiati e sopratutto importanti, che è un peccato mettere per terra e calpestarli. Alcuni rari esemplari di Ravar sono portatori dei simboli e messaggi nazionali o religiosi che la gente appendeva come un arrazzo.